Analytcs

Denaro e autostima

Ci sono persone che riescono a guadagnare e a gestire con facilità grandi somme di denaro, e ci sono persone che a malapena, riescono a far fronte alle necessità primarie. Perché?
Sono convinta che la maggior parte di voi ha la tendenza  a rispondere a questa domanda in questi termini: “c’è chi nasce con la camicia e chi no”.
Invece è stato dimostrato che “camicia o non camicia” non c’entra nulla con la situazione finanziaria di una persona.
La situazione finanziaria di una persona non dipende da fattori esterni, come la quantità di denaro che guadagna e che investe, ma dal suo mondo interiore, che include la percezione di se stessi, il modo di pensare e la capacità di esprimere emozioni.
Dobbiamo trasformare i modelli di pensiero, le convinzioni e le risposte emozionali, e favorire un cambiamento dell’immagine di se stessi e del nostro posto nel mondo.
La maggior parte di noi è cresciuta dando più una valenza negativa al denaro che positiva, anche se crediamo il contrario.
E’ più facile che ci abbiano insegnato a credere che il denaro sia legato al sacrificio più che alla nostra capacità di procurarcelo e farlo fruttare e quindi ad una idea di noi di persone capaci e di valore.
Non aver denaro o perdere denaro non sono situazioni causate da circostanze esterne, come potrebbe sembrare a prima vista, ma proiezioni del nostro mondo interiore e del rapporto con noi stessi e con gli altri.
E’ stato dimostrato che spesso, “chi è stato maltrattato o trascurato nell’infanzia, spesso subisce la mancanza d’amore e di cure attraverso una storia di necessità economiche, guadagni insufficienti o richieste di aiuto alla famiglia, agli amici o alle società di prestito. Anche chi presta denaro abitualmente può stare esprimendo il bisogno di essere amato, pensando che la sua generosità susciterà riconoscenza nei beneficiari del prestito.” (J. Sotknin)
Provate a pensare in che modo un cambiamento finanziario potrebbe cambiare l’immagine che avete di voi stessi e che cosa temete che potrebbe accadere in caso di miglioramento economico, perché anche una condizione di lunga crisi finanziaria dà, paradossalmente, un certo grado di sicurezza in quanto, in quella condizione abbiamo costruito una parte della nostra identità. Non ci credete? Provate a pensare alle storie di vincitori di grosse cifre al super enalotto, o a persone che hanno ereditato grosse somme di denaro …. E che dall’oggi al domani si sono ritrovate improvvisamente ricche, e che poi nel giro di poco tempo sono ritornate alla situazione di partenza!!!
“Migliorare il rapporto con il denaro in modo durevole esige un vero cambiamento dei comportamenti e degli atteggiamenti abituali, cosa che richiede tempo e sperimentazione” (J. Sotknin)
A presto. Dott.ssa Anna Pace

1 commento:

  1. Alla ricerca di finanziamenti da quando ho perso tutti i miei beni a
    seguito di un incendio, nessuno mi avrebbe aiutato perché mia situazione
    non rispondenti alle condizioni per la concessione del finanziamento. Ho
    dovuto contattare la sig. ra ARMANDA che mi ha fatto un prestito di 23OOO
    euro per uscire con me del mio vicolo cieco. Generoso, serio e affidabile,
    può certamente aiutare se contattarti lei sul suo indirizzo:
    armandafelipe@gmail.com.
    Dio ti benedica

    RispondiElimina

Ciao e benvenuto qui puoi postare i tuoi commenti