Analytcs

Vuoi conoscere la tecnica per allentare le tensioni e a diminuire lo stress


Al ritorno dalle vacanze inizia un nuovo anno di lavoro e di impegni e, oddio sono già stressato/a solo al pensiero, le ferie manco me le ricordo più e non cambia mai niente, anzi aumentano solo le preoccupazioni !!!!! Quanti di noi si sono ritrovati a fare questi pensieri e vi confesso che nemmeno io ne sono stata immune. Oggi vi voglio regalare una tecnica di rilassamento che vi aiuterà se l’adotterete con costanza ad allentare le tensioni e a diminuire lo stress.
La tecnica è conosciuta come rilassamento progressivo dei muscoli.
Questo esercizio, se praticato regolarmente, servirà a ridurre la tensione muscolare e altri sintomi legati allo stress.
La tecnica consiste nel tendere e rilassare progressivamente tutti i muscoli del corpo, mantenendo nel contempo una respirazione lenta.
L’esercizio va praticato almeno una volta al giorno perché sia efficace e se due volte al giorno meglio.
Quando iniziate, stabilite un’ora al giorno  da dedicare a questa tecnica e rispettate il più possibile l’orario per mantenere fede all’impegno.
  • Ttrovate un luogo comodo e tranquillo dove sedere o sdraiarvi, e assicuratevi che nessuno vi disturbi per almeno 20 minuti.
  • Chiudete gli occhi e concentratevi sulla respirazione, mantenendola lenta e regolare. Ripetete mentalmente la parola “rilassati” mentre espirate.
  • Tendete il piede destro, piegando le dita e puntandole verso il basso. Concentratevi sulla tensione. Rilasciate lentamente mentre espirate, ripetendo mentalmente la parola“rilassati”.
  • Adesso tendete il muscolo del polpaccio, tenendolo teso per qualche minuto. Rilasciate lentamente mentre espirate.
  • Continuate  lungo tutto il corpo, lavorando sui muscoli della gamba destra e sinistra, le natiche, la schiena, l’addome, il torace, le spalle, il braccio sinistro, la mano sinistra e le dita, il braccio destro, la mano destra  e le dita, il collo, la mascella, le labbra, gli occhi, la fronte, tendendo e rilasciando i muscoli nello stesso modo descritto sopra.
  • Ascoltatevi per capire se le tensioni si sono sciolte. Se vi sono ancora delle zone  tese, dedicate ancora qualche minuto al rilassamento dei muscoli.
  • Riaprite lentamente gli occhi. Cercate di mantenere la sensazione di rilassamento per il resto della giornata; o, se  è sera, mentre andate a letto e vi preparate a dormire.
Tra breve, per chi lo vorrà e al prezzo di 7,00 euro potete acquistare il CD con la registrazione della mia voce che vi accompagnerà durante questo esercizio di rilassamento muscolare. Allegato troverete anche uno schema di verifica degli esercizi di rilassamento.
A presto 
Dott.ssa Anna Pace

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e benvenuto qui puoi postare i tuoi commenti